Criterio di selezione per i campionati del mondo F3K 2022 della Squadra Italiana.

Criterio di selezione per i campionati del mondo F3K 2022 della Squadra Italiana.

In funzione degli accadimenti Covid 19 che stiamo vivendo dal 2020 si decide di mantenere lo stesso criterio di selezione già in essere dal 2020 dove ho aggiunto alcune precisazione le cui modalità sono sotto riportate.

 

  • Il campione italiano, vincitore della prova unica del 5 settembre 2021 a Lodi, sarà di diritto componente della squadra; 
  • i classificati dal secondo al quinto posto del campionato italiano 2021 saranno convocati per una ulteriore prova di selezione, ai quali si sommeranno ulteriori due nominativi, a discrezione del responsabile di categoria, per un totale di sei concorrenti.

 

Saranno effettuati almeno otto rounds, la cui classifica definirà gli altri due componenti della squadra e la riserva. I selezionati provvederanno autonomamente ad assicurarsi la presenza di un helper di loro fiducia.

 

In caso di rinuncia da parte del vincitore del campionato Italiano 2021 il secondo clssificato  non avrà diritto al posto in squadra e la selezione definirà i tre piloti più la riserva.

 

Nel caso il vincitore del campionato Italiano sia un pilota Junior, il primo pilota Senior classificato non avrà diritto al posto in squadra e si procederà con la selezione sopra citata.

 

Luogo e data, si confida entro novembre 2021, saranno comunicati con preavviso di un mese.

 

Per quanto riguarda la partecipazione di piloti Junior questa sarà a discrezione del responsabile di categoria ed in base ai risultati ottenuti nelle gare nazionali ed internazionali a cui avranno partecipato i piloti junior nel corso dell’anno.

 

Oltre a quanto sopra indicato il Caposquadra valuterà :

  1. Comprovata disponibilità di materiali adeguati ed allo scopo, ovvero dotazione completa di tre modelli e di idonee apparecchiature RC.
  2. Capacità di gestione del proprio materiale e della tattica di gara.
  3. Capacità di Team Working e di relazione interpersonale per garantire un coerente spirito di squadra.
  4. Capacità di rispettare le più comuni regole di buon senso, non in contrasto con quanto riportato dal Regolamento Sportivo Nazionale, dallo Sporting Code , dal Codice Etico e da quanto richiesto dal Capo Squadra.
  5. Capacità di adottare un comportamento consono alla situazione od all’ambiente, sia durante la competizione che al di fuori della stessa, onde evitare il danneggiamento dell’immagine dell’Aero Club d’Italia e della Nazionale stessa.
  6. Sottoscrizione del Regolamento degli Atleti.
  7. Sottoscrizione del modulo adesione / rinuncia quale impegnativa ad integrare personalmente le spese di partecipazione, qualora i contributi assegnati dell’Aero Club d’Italia non siano sufficienti a coprire le spese.

 

Sarà anche individuata 1 (una) riserva che avrà l’obbligo di mantenersi preparata e pronta a sostituire il titolare fino ad una settimana prima della partenza per il Campionato Europeo o Mondiale di categoria.

 

In caso di rinuncia di un componente, questa dovrà essere per GRAVI MOTIVI PERSONALI comprovati da appositi giustificativi; in caso contrario saranno applicate le sanzioni previste dall’articolo 6 del Regolamento degli Atleti.

 

Il responsabile di categoria

Carlo Rosso 

Asti 01/08/2021