03 Gen Comunicato 2021
Ciao,
ringrazio qui chi (…tanti ) mi ha rivolto un pensiero o un apprezzamento per gli anni che mi hanno coinvolto come responsabile di categoria.
Mi preme però sottolineare, in modo più incisivo di quanto non abbia fatto nella precedente comunicazione, che durante questi anni avere al fianco Flavio mi ha permesso di affrontare meglio il compito che dovevo svolgere. Avere qualcuno con cui confrontare idee, ricevere suggerimenti, un aiuto pratico nella organizzazione di gare internazionali e nella gestione del sito F3K Italia per qualche anno ha reso meno difficili i compiti da affrontare. Flavio era presente sui campi di gara prima che io prendessi un peg in mano per la prima volta, collaborava con Sergio Pers e Vittorio Givone quando il 3K stava nascendo in Italia, suo il primo programma per la gestione dei tempi con il pannello a led per i tempi operativi e Sergione autore del programma in excel per matrici e classifiche. In virtù della sua esperienza ho goduto di un valore aggiunto e, come conseguenza, anche tutto il gruppo dei praticanti.
Nel corso degli anni lo svolgimento delle gare ha avuto una evoluzione quasi professionale.
Si è iniziato con i tempi operativi scanditi a voce col megafono, adesso ci ritroviamo in campo con cronometri che li visualizzano in tempo reale. Si prospetta un futuro in cui tutto si potrà fare con uno smartphone, Giammi ci sta lavorando, coadiuvato da Flavio, col fine ultimo di sopperire alla necessità di qualcuno che debba sobbarcarsi il compito dell’input dati. Sarebbe tanta cosa!!!!
L’augurio a Carlo, nella sua futura gestione, è che venga supportato in quello che ci sarà da fare da parte di tutti, ognuno può dare il suo contributo.
Organizzare una gara non è cosa semplice: pubblicizzarla, svegliando i dormienti e disattenti al calendario per tempo, raccogliere le iscrizioni, creare le matrici, stampare i cartellini per i singoli concorrenti, provvedere ai premi, al pranzo, raccogliere le quote di iscrizione, assemblare computer trasmittenti batterie altoparlanti, delimitare il campo di gara con la fettuccia, provvedere ad inserire i dati alla fine di ogni task sono un impegno che se ben distribuito può diventare cosa agevole e “leggera”. Conferma ne è che le gare Open presenti in calendario in modo ricorrente sono praticamente quelle che oserei definire le classiche: Anghiari grazie a Tiziano, Fermo grazie a Michele, Roma grazie a Emiliano ed adesso Padova. Le accomuna una capacità organizzativa quasi autonoma, non solo un campo di volo a disposizione.
Nota particolare per Padova: lo spirito di squadra di Federico, Francesco, Enrico e dei loro collaboratori ha dimostrato che si possono organizzare delle gare senza che qualcuno debba sacrificare i propri voli per offrire la migliore ospitalità ed organizzazione.
Un grazie ad Enrico per il suo lavoro dietro le quinte nel diffondere la conoscenza della categoria, a Fabio per la completa e continua disponibilità del campo PdT (Paradiso della Termica), a Francesco per il tempo dedicato al sito della categoria, a Thomas per averci fatto sognare fino ad un passo dai Fly Off nei mondiali in Ucraina, a Sergione e Vittorio per i loro consigli e supporto.
BUON ANNO a tutti,
ciao,
Ciura