20 Set Campionato Italiano 2021 – Articolo
Domenica 5 settembre presso l’Aviosuperficie di Vigarolo (LO) si è svolto il campionato italiano per la categoria F3k (alianti da lancio a mano) per l’anno 2021.
Non avrei mai pensato a una partecipazione così sostenuta che ha visto la partecipazione di ben 15 concorrenti su 17 iscritti.
La bella giornata ha permesso lo svolgimento di 13 rounds organizzati su 2 gruppi.
Le condizioni termiche sono state piuttosto difficili già dal mattino e peggiorate nel pomeriggio, lasciando spazio solo a un paio di task quasi scontati.
Guardo la classifica ci si rende conto immediatamente di quanti fuori campo o punteggi bassi sono stati fatti, i quali non hanno risparmiato nessuno.
Anche la scelta dei due gruppi ha reso più interessante e difficile la gara, spremendo l’attenzione e le risorse fisiche dei piloti fino all’ultima goccia, portando alcuni bravi piloti in posizioni più arretrate rispetto al solito.
Il più bravo tra tutti è stato Thomas Truffo che si è piazzato sul gradino più alto del podio autore di una performance delle sue (rietro da sottovento spettacolare) pilotando il nuovissimo Yoda.
Al secondo posto Giammarco Occhibove con il suo Salgo 2 autocostruito, bravo come sempre a rimanere concentrato, solare e ben preparato.
Al terzo posto Paolo Rota anche lui con il nuovissimo Yoda, grande Paolo !! nonostante la lontanaza dalle gare F3k è sempre sul pezzo!
In fine voglio aggiungere che è stato un piacere vedere volare due giovanissimi piloti Aramini Alessandro e De Luca Filippo, Bravi bravi !! invidio molto la sensibilità dei pollici e la spensieratezza!!
Buoni voli a tutti
Giammi
Questa è la mia prima esperienza a livello ufficiale come responsabile di categoria e vi dico in tutta onestà che non è stato facile organizzare il tutto considerando che abbiamo sperimetato un nuovo campo, una logistica non facile e soprattutto un numero di concorrenti inaspettato.
Voglio ringraziare Flavio che mi ha supportato e aiutato in tutto l’iter organizzativo e Denis che in modo autonomo si è fatto carico di gestire la competizione in modo impeccabile con la sua atrezzatura.
Abbiamo avuto il piacere di avere tra noi anche Massimo Verardi, responsabile della categoria F5J, la sua intenzione era di fare da spettatore per capire come funzione l’F3k ma poi ha dato il suo contributo in campo a fianco del giovanissimo De Luca. Stiamo tendando di condividere le sinergie tra categorie diverse ma molto simili con l’obiettivo di migliorarci a livello agonistico ma sopratutto di incrementare il numero di appassionati.
Grazie Gianmaria per il tuo articolo.
Vi informo inoltre in modo ufficiale che il giorno 24 Ottobre 2021 presso il compo volo “Volare sui Tetti” di Torino si terrà la prova di selezione per il secondo, terzo posto e riserva per la squadra Nazionale F3K, Thomas Truffo avendo vinto il campionato italiano 2021 ha acquisito di diritto il posto in squadra.
I piloti che si sono qualificati per la selezione sono:
Occhibove Gian Marco
Paolo Rota
Gian Maria Battistella
Carlo Rosso
Andrea Giavarini
Flavio Pompele
Suggerisco a tutti gli appassionati di venirci a vedere, saranno disputati 12-15 lanci di fly off tra i migliori piloti che abbiamo in Italia
Il Responsabile F3K
Carlo Rosso