Criterio selezione squadra F3K Mondiali 2025

Criterio selezione squadra F3K Mondiali 2025

Partecipazione mondiali f3K 2025  a Dupnitsa, BULGARIA 17-23 Agosto 2025

La scelta dei componenti della squadra sarà dettata dai risultati ottenuti nell’ambito della selezione e dalla capacità di interazione con il team, questo comporta oltre alla preparazione atletica la voglia e soprattutto la consapevolezza di far parte di un gruppo il cui scopo e quello di aiutarsi a vicenda per ottenere il massimo risultato.

I componenti della squadra nazionale, che rappresenterà ai Campionati Continentali o Mondiali in rappresentanza dell’Aero Club d’Italia, verrà effettuerà in base ad una classifica che vedrà  sommati i risultati conseguiti nelle gare contemplate nel calendario Euro Tour Contest (http://www.contestmodellsport.de/).

La classifica finale sarà espressa in millesimi e sarà al meglio di 3 (tre) risultati che dovranno
contemplare:
i tre migliori piazzamenti nel circuito Euro Tour.

La classifica del Campionato Italiano sarà considerata solo a livello statistico e varrà solo come valutazione finale per il responsabile di categoria.
I primi tre (3) concorrenti Senior classificati della Classifica di Selezione, redatta come sopra descritto, saranno automaticamente selezionati per fare parte del Team.
In caso di ex equo, sarà tenuto conto del punteggio scartato, nel caso siano state effettuate più di tre gare. Pertanto chi avrà il miglior scarto sopravanzerà il pilota con il medesimo risultato . Se la parità persiste, perché dai concorrenti in oggetto non sia stata effettuata una quarta gara discriminatoria ai fini dello scarto, verrà effettuato uno spareggio diretto, entro il mese di Febbraio, la cui modalità, luogo e prove da effettuare saranno prese di comune accordo con il Caposquadra.
In caso di rinuncia di uno o più dei tre piloti selezionati subentreranno i piloti che seguono in classifica, scendendo al massimo di ulteriori Tre posizioni in rispetto a quelle previste, cioè fino alla sesta posizione.

Oltre a quanto sopra indicato il Caposquadra valuterà :

  1. Comprovata disponibilità di materiali adeguati ed allo scopo, ovvero dotazione completa di tre modelli e di idonee apparecchiature Rc .
  2. Capacità di gestione del proprio materiale, conoscenza del Regolamento e della tattica di gara.
  3. Capacità di Team Working e di relazione interpersonale per garantire un coerente spirito di squadra.
  4. Capacità di rispettare le più comuni regole di buon senso, non in contrasto con quanto riportato dal “Codice di Comportamento Sportivo” e dal “Regolamento Atleti Azzurri e Nazionale” AeCI: (http://www.aeci.it/norme-e-regolamenti-sportivi-nazionali-227), dallo Sporting Code: (https://www.fai.org/sites/default/files/documents/sc4_vol_ciam_general_rules_18v1.1.pdf)
  5. Capacità di adottare un comportamento consono alla situazione od all’ambiente, sia durante la competizione che al di fuori della stessa, onde evitare il danneggiamento dell’immagine dell’Aero Club d’Italia e della Nazionale stessa.
  6. Sottoscrizione del Regolamento degli Atleti.
  7. Sottoscrizione del modulo adesione / rinuncia quale impegnativa ad integrare personalmente le spese di partecipazione, qualora i contributi assegnati dell’Aero Club d’Italia non siano sufficienti a coprire le spese.
  8. Gli helper nominati dai piloti devono essere in grado di interagire in armonia con il Team
  9. La squadra Junior verra selezionata (oltre al merito) in base alla disponibilità di partecipazione alla trasferta da parte di un genitore.

Sarà anche individuata 1 (una) riserva che avrà l’obbligo di mantenersi preparata e pronta a
sostituire il titolare fino ad una settimana prima della partenza per il Campionato Europeo o
Mondiale di categoria.
In caso di rinuncia di un pilota titolare questa dovrà essere per GRAVI MOTIVI PERSONALI
comprovati da appositi giustificativi, in caso contrario saranno applicate le sanzioni previste
dall’articolo 7 del Regolamento degli Atleti.

Il Responsabile di categoria F3K Flavio Pompele